Nell’ultima nota della “Voce dei Maestri” ho scritto , per alcuni esagerando,che gli “altri” non avrebbero potuto raggiungere i nostri risultati di questo ultimo anno schermistico (fra l’altro non ancora terminato),neppure sommando quelli conseguiti in dieci anni di attività.
MI SBAGLIAVO MA PER DIFETTO!!!!!!
Due campioni italiani U23 nelle due gare in programma per la spada previste in quel di Brindisi, entrambi Liguri, Genovesi, della stessa Società, allenati dallo stesso Maestro e convocati dalla Federazione ai Campionati del Mondo U17 e U20 unitamente alla loro più giovane compagna Sara De Alti sono dovuti al caso?
Solo una volta, quattro anni or sono, si sono verificate le stesse coincidenze e, guarda caso, con le stesse persone : Brenda, Gabriele, Paolo.
Fermo restando il fatto che ci troviamo di fronte a due fuoriclasse che hanno vinto tutto, mi pare evidente che, a questo punto, sono necessarie alcune considerazioni in merito al nostro scorbutico,inflessibile, meticoloso, maniacale, spesso antipatico ma grande, grandissimo Maestro Paolo.
Nonostante i successi conseguiti, il nostro Maestro non ha mai smesso di osservare, provare e riprovare tenacemente nuovi accorgimenti tecnici, nuove soluzioni tattiche.
Solo chi gli è vicino conosce le continue discussioni e le verifiche a cui si sottopone.
Profondo conoscitore di TUTTI gli spadisti europei, mondiali e delle varie scuole di pensiero tecnico\tattico, possiede una capacità di leggere un assalto e di trovare le soluzioni idonee per ogni avversario difficilmente riscontrabile in maestri giovani.
Per dare il meglio di se stesso ha tuttavia bisogno di sentire su di sè la fiducia dei propri allievi.
Quando questo avviene i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Tutte le più grandi Società italiane, anche a costo di sacrifici economici, hanno fatto inutili tentativi per averlo come proprio Tecnico.
Ora i nostri ragazzi dovranno superare la prova più difficile ancorchè importante: i campionati del mondo in Giordania senza il loro Maestro.
Sono sicuro che Sara, Brenda e Gabriele tireranno al massimo delle loro possibilità come se Paolo fosse a bordo pedana .
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI E ……………LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE !!!!!!!