L’anno schermistico 2009\2010 è terminato ed è quindi tempo di consuntivi.
Abbiamo atteso che la Federazione pubblicasse le classifiche delle società italiane redatte sulla base dei punteggi ottenuti nelle varie gare che compongono il calendario federale, sperando che le stesse confermassero la sensazione che avevamo e cioè di un risultato globale di notevole spessore.
La realtà è stata superiore ad ogni nostra più rosea speranza.
Andiamo per ordine: Il Gran premio Italia è la somma dei punteggi ottenuti da una Società nei cinque gran premi da cui è composto e precisamente 1) Gran Premio Assoluti – 2) Gran Premio U23 – 3) Gran Premio Giovani – 4) Gran Premio Seniores (Masters) – 5) Gran Premio Giovanissimi (U14).
La graduatoria finale del Gran Premio Italia non è stata ancora comunicata ma conosciamo il totale dei punti assegnati alla Pompilio : 4.100 circa!!!!
Questo punteggio ci permette di affermare che, nella spada, la nostra Società è al quarto posto in Italia su oltre 240 sodalizi e nelle prime 20 complessivamente.
Avere davanti solo corazzate come il Club Scherma Roma , Il Circolo Mangiarotti e la Methodos Catania che hanno partecipato con un numero di atleti almeno triplo dei nostri 36 ragazzi, e alle spalle TUTTE le altre società, militari comprese, ci riempie di gioia e di orgoglio.
Dividendo 4.100 per 36 otteniamo un punteggio medio di 113,88 per ogni partecipante, che non ha eguali.
La domanda che tutti , Presidenza, Consiglio Direttivo,atleti, genitori ……. avversari devono porsi è molto semplice : COME E´ STATO POSSIBILE ?
I vostri Maestri conoscono il segreto di questo risultato :”L’amore per la sherma, il sacrificio , la fiducia incondizionata dell’allievo nei Maestri, il cui unico traguardo è la crescita tecnica, tattica e morale di TUTTI gli allievi , il lavoro costante.
Il Maestro Paolo ha di recente ricevuto offerte importanti sia dal punto di vista economico sia di prestigio,dalla più importante delle società di spada italiane.
L’amore per i propri ragazzi e per la nostra Società è tuttavia prevalso su ogni altra considerazione e tali offerte, ancorchè con sofferenza per la consapevolezza della non ripetibilità, sono state reclinate.
Siamo certi che dirigenti, atleti e genitori sapranno valutare nella giusta proporzione i fatti traendo conclusioni altrettanto etiche.
Come avrete notato non abbiamo citato i nomi dei nostri ragazzi perchè tutti hanno dato veramente il massimo, sacrificando divertimenti e complicandosi la vita scolastica.
Terminiamo questo ultimo “notiziario” dell’anno augurando a tutti gli atleti della Cesare Pompilio di seguire al più presto le tracce dei nostri tre giovani ragazzi che hanno raggiunto il massimo dei traguardi sognati da chi inizia o frequenta uno sport, ovvero quello di avere scritto sul petto ITALIA e di partecipare alla massima competizione giovanile possibile : I CAMPIONATI DEL MONDO.
BUONE VACANZE E ARRIVEDERCI A SETTEMBRE CON RINNOVATO AMORE PER IL NOSTRO MAGNIFICO SPORT!!!!!!