CARI ALLIEVI
Nel lontano 1993 a Rimini, la mia bravissima allieva Federica Marconi (attualmente Presidente del Circolo della Spada Liguria ) e la squadra composta da Luigi Podestà, Claudio Pirani, Paolo Zanobini si laureavano, a distanza di poche ore, Campioni Italiani di terza categoria.
Era la mia prima doppietta in carriera!!!
Mentre i ragazzi festeggiavano in albergo, dovendo essere al mattino seguente a scuola, ritornai a notte fonda a casa da solo in auto.
Non l’ho mai raccontato a nessuno: per tutto il viaggio cantai a squarcia gola “We are the champions” e piansi come un bambino dalla gioia rischiando un incidente a causa delle lacrime che mi riempivano gli occhi.
In quella occasione mi feci la promessa di lavorare ancora più intensamente per poter, almeno un’altra volta, provare quelle sensazioni così intense e profonde.
Sono passati diciotto anni da quel giorno, da otto insieme a mio figlio Paolo sono ritornato, dopo un complicato, lungo, cammino sportivo, alla Cesare Pompilio che fondai con il Comm. Carlo Basile nel 1958 e di primi posti in tutti i tipi di gare nazionali e internazionali ne ho collezionato oltre cinquanta (senza contare le gare regionali), ma ancora ricordo la mia promessa, e ancora mi commuovo per un vostro risultato e ancora nelle notti insonni che seguono le gare ripasso ed analizzo le vostre azioni, e ancora soffro per le vostre lacrime.
Un nuovo anno ci attende, non so che cosa ci riserverà ma so con certezza che insieme faremo il possibile perchè quella serie di successi che tutta l’Italia schermistica ci riconosce meritati, continui, accettando altresì sportivamente le sconfitte inflitte da avversari più forti.
Attenzione però (ecco nuovamente che riaffiora il Maestro che conoscete) dovranno essere veramente più forti e sputare sangue per battervi!!!!
Una ultima notazione, nella categoria giovani di spada la Pompilio si è classificata seconda in Italia per pochissimi punti.
Un caloroso IN BOCCA AL LUPO A TUTTI, un abbraccio ai vostri genitori artefici indispensabili dei nostri successi e , MEDITANDO SULLE PAROLE DEL VOSTRO MAESTRO, LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE!!!!!!